Diventa donatore

     

    Requisiti richiesti

    Età
    18-60 anni (per candidarsi a diventare donatori).
    Chiunque desideri donare il sangue per la prima volta dopo i 60 anni può essere accettato a discrezione del medico responsabile della selezione. È possibile continuare a donare fino al compimento del 65° anno d’età e fino al 70° anno previa valutazione del proprio stato di salute.
    Peso
    Non inferiore ai 50 kg.
    Stato di salute buono.
    Stile di vita
    Nessun comportamento a rischio che possa compromettere la nostra salute e/o quella di chi riceve il nostro sangue.
    L’idoneità alla donazione del sangue viene stabilita da un medico mediante un colloquio, una valutazione clinica e una serie di esami di laboratorio previsti per garantire la sicurezza del donatore e del ricevente.
    L’elenco completo dei requisiti fisici del donatore è contenuto nell’allegato IV del Decreto del Ministero della Salute del 2 novembre 2015 recante “Disposizioni relative ai requisiti di qualità e sicurezza del sangue e degli emocomponenti”.

    Come si diventa donatori


    La prenotazione

    Occorre prenotarsi come candidato puoi contattarci oppure prenotarti direttamente dal nostro sito

    La visita di idoneità

    Al primo accesso, presso il Centro Trasfusionale dell’ospedale, sarai sottoposto ad una visita medica accurata e ad un colloquio preliminare con il medico trasfusionista, a seguito di un prelievo del sangue per verificare il tuo stato di salute. Al termine del colloquio avrai la possibilità di prenotare la tua donazione sia direttamente al Centro Trasfusionale, sia contattando successivamente Avis Carrara


    La registrazione

    Il medico formulerà il giudizio di idoneità alla donazione e lo registrerà nel database del sistema trasfusionale. Successivamente alla prima donazione riceverai a casa la tessera del donatore;


    La differita

    Prima di donare il sangue, il donatore (o aspirante tale) è tenuto a compilare un questionario finalizzato a conoscere il suo stato di salute (presente e passato) e il suo stile di vita. Il successivo colloquio e la visita con un medico aiuteranno ad approfondire le risposte alle domande contenute nel questionario.

    Esami e controlli

    Al fine di garantire elevati livelli di qualità e sicurezza del sangue e per tutelare la salute sia del donatore, sia dei pazienti, ad ogni donazione il sangue prelevato viene sottoposto ai seguenti esami:
    1. Esame emocromocitometrico completo.
    2. Esami per la qualificazione biologica del sangue e degli emocomponenti di seguito elencati:
      – HBsAg (antigene di superficie del virus dell’epatite virale B);
      – Anticorpi anti-HCV (anticorpo contro il virus dell’epatite virale C);
      – Test sierologico per la ricerca combinata di anticorpo anti HIV (anticorpo contro il virus
      dell’AIDS) 1-2 e antigene HIV 1-2;
      – Anticorpi anti-Treponema Pallidum (TP) con metodo immunometrico (contro la sifilide);
      – HBV/HCV/HIV 1 NAT (test per rilevare la presenza dei virus de lle epatiti virali B, C e dell’AIDS).
    Quando si va a donare il sangue la prima volta vengono, inoltre, eseguiti i seguenti esami per la determinazione dei gruppi sanguigni:
    1. Fenotipo ABO mediante test diretto e indiretto.
    2. Fenotipo Rh completo.
    3. Determinazione dell’antigene Kell e, in caso di positività dello stesso, ricerca dell’antigene Cellano.
    4. Ricerca degli anticorpi irregolari anti-eritrocitari.
    Il donatore periodico è sottoposto, con cadenza almeno annuale, anche ai seguenti controlli ematochimici: glicemia, creatininemia, alanin-amino-transferasi, colesterolemia totale e HDL, trigliceridemia, protidemia totale, ferritinemia.

    Dopo il prelievo

    Dopo il prelievo viene offerto un ristoro per reintegrare i liquidi e migliorare il comfort postdonazione e non si devono svolgere attività e/o hobby rischiosi.

    Il permesso al lavoro

    In occasione degli esami di prequalificazione e di ogni donazione ti sarà consegnato il giustificativo per assenza/permesso lavoro come da normativa vigente.





    Contattaci ora

    Largo xxv Aprile n8, Carrara 54033

    +393 1781555